La mappa dei rischi a 360°

Quando si parla di assicurazioni si tende spesso a considerarle come singoli pezzi a sè stanti invece che come parte di un percorso assicurativo più completo.

Le assicurazioni sono viste perlopiù come una fonte di spesa, come un onere imposto dallo Stato, come un qualcosa di fastidioso e di cui non si percepisce il reale valore o l’utilità concreta. E si tende a limitare la propria protezione assicurativa al minimo indispensabile pensando che risparmiare il più possibile sia la cosa giusta da fare. Con l’unico concreto risultato di rimanere sottoassicurati o totalmente non assicurati.

Al giorno d’oggi è invece fondamentale cambiare approccio e considerare le assicurazioni come lo strumento per eccellenza per proteggersi dal punto di vista economico dagli imprevisti.

Scommetto che non ci hai mai riflettuto a fondo ma sono tanti i rischi cui sei sottoposto quotidianamente e che potrebbero impattare in maniera considerevole sulle tue finanze e sulla tua famiglia…e che probabilmente nemmeno conosci..

Innanzitutto i rischi più gravi. Ti sei mai chiesto come sarebbe tutelata dallo Stato la tua famiglia se morissi? Quanto riceveresti dall’INAIL o dall’INPS se ti venisse riconosciuta un’invalidità? A cosa avresti diritto se diventassi non autosufficiente? E ancora…quanti soldi dovresti tirar fuori per indennizzare le altre persone in caso di danni? O quanti ne dovresti spendere per ricostruire una casa, un negozio, un capannone distrutto dal maltempo o da un incendio?

Potrei continuare con mille altri esempi ma il concetto rimane sempre lo stesso…affrontare tutti questi rischi con le sole proprie forze potrebbe rovinarti dal punto di vista economico. Meglio far sì che siano le assicurazioni a pagare al posto tuo l’impatto di un evento imprevisto.

Rischi che possono essere molteplici e che ho voluto raggruppare nelle cinque macro aree che trovi nella “mappa dei rischi a 360°”.

Mappa che serve in primis come traccia per fare la fotografia della tua attuale situazione reddituale, contributiva, famigliare, debitoria e capire come e quali assicurazioni possono aiutarti lungo il percorso della tua vita.

L’obiettivo finale è la creazione di quello che definisco il “piano assicurativo nel tempo”.

Un piano costituito da un insieme di polizze che si integrano e lavorano in sinergia per ridurre le conseguenze economiche dei rischi cui sei esposto o eliminarli del tutto.

Piano assicurativo che va monitorato nel corso degli anni e aggiornato ogni volta che affronti dei cambiamenti importanti, ad esempio l’acquisto di una casa, la nascita di un figlio, la separazione dal partner, la creazione di una tua azienda, ecc.

Gli imprenditori, gli artigiani e in generale tutti coloro che hanno una propria attività economica, dovrebbero inoltre aggiungere la specifica mappa dei rischi dell’azienda per assicurarla nel modo corretto ed evitare che i rischi dell’attività abbiano un impatto anche nella sfera privata dell’imprenditore.

Ci sono infatti dei rischi specifici legati alle attività produttive che andrebbero neutralizzati o perlomeno conosciuti e che invece spesso non vengono neanche considerati. Forse anche perchè nemmeno gli assicuratori li conoscono bene e nel dubbio evitano l’argomento. Penso ad esempio ai rischi legati ai danni ambientali e alle bonifiche, ai danni legati ai prodotti venduti, a tutti i rischi legati alla salute dei propri dipendenti ed al loro operato. Ancora oggi si vedono polizze che non contemplano una buona copertura per gli infortuni subìti dai lavoratori, esponendo l’imprenditore all’azione di rivalsa dell’INAIL….e spesso alla chiusura dell’azienda per mancanza di soldi per affrontarla.

Per non rischiare di farti travolgere dal punto di vista economico da un evento imprevisto dovresti anche tu fare un’attenta pianificazione assicurativa.

Contattami se vuoi ricevere una consulenza personalizzata in tre fasi:

  1. incontro iniziale per fare la fotografia della tua situazione, utilizzando la mappa dei rischi a 360°. In questa fase ci incontreremo e ti farò una serie di domande per capire come sei assicurato, cosa puoi migliorare, quali sono i tuoi obiettivi e quali sono le tutele pubbliche cui avresti diritto, in base alla tua situazione lavorativa e contributiva.
  2. creazione del piano assicurativo più adatto alle tue esigenze. Sarà mia cura prendermi un paio di giorni per analizzare al meglio i dati e trovare le soluzioni giuste per te. In questa fase avrai a disposizione anche i miei report sugli argomenti trattati nel primo incontro, per saperne di più.
  3. presentazione e aggiustamento del piano assicurativo, per renderlo perfettamente rispondente alle tue esigenze e al tuo budget di spesa, e stipula delle polizze