Perchè aderire alla previdenza complementare?
Da molti anni ormai si sente dire che la pensione sarà molto bassa. Nonostante ad ogni riforma vengano aumentate sia l’età pensionabile che le tasse versate allo Stato, il gap previdenziale, cioè la differenza tra il tuo ultimo reddito e la tua pensione, sembra aumentare sempre di più. Siamo passati attraverso la riforma Amato, la…
Vuoi risparmiare sulle tasse? Aderisci alla previdenza complementare
Uno dei motivi per cui le persone scelgono di aderire alla previdenza complementare tramite la sottoscrizione di un PIP, è il vantaggio fiscale che tale scelta comporta. La norma dice infatti che tutto quello che viene versato nel corso dell’anno in un PIP genera un risparmio fiscale, accreditato direttamente nella busta paga di luglio dell’anno…
GLOSSARIO – Un aiuto per capire meglio il mondo delle pensioni.
MONTANTE CONTRIBUTIVO È il capitale che il lavoratore ha accumulato nel corso degli anni. Si incrementa ogni anno tramite i contributi, che sono pari al prodotto tra la base imponibile e l’aliquota di computo, che è il 33% per un lavoratore dipendente, 20% per un lavoratore autonomo e tra il 17% ed il 27% per…
TFR, lasciarlo in azienda o destinarlo ad un fondo pensione?
Il Decreto Legislativo 252/2005 ha introdotto per i lavoratori dipendenti la possibilità di scegliere se lasciare il proprio TFR in azienda o destinarlo alla previdenza complementare. Si è trattato di una novità di rilievo che ha dispiegato i suoi effetti a partire dal 01 Gennaio 2007. Da quella data è scaturito l’obbligo per tutti i…