Aziende, artigiani, professionisti e commercianti

Polizza per eventi catastrofali: scatta l’obbligo per le aziende.

La legge di bilancio 2024 prevede un nuovo obbligo assicurativo a carico delle aziende. Come recita l’art. 1, comma 101 “Le imprese…sono tenute a stipulare , entro il 31 dicembre 2024, contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni…direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatosi sul territorio nazionale…” I beni cui si riferisce…

Vuoi proteggerti dagli imprevisti a costo zero?

Dopo tanti anni di professione incontro ancora molte persone diffidenti nei confronti delle assicurazioni ma fortemente convinte che lo Stato interverrà con welfare ed aiuti economici in caso di imprevisto. Quindi “perché assicurarsi se tanto in caso di malattia o infortunio lo Stato ci proteggerà?” La pensava così anche Luca, un elettricista/impiantista. Chiacchierando con lui…

Artigiani e commercianti…come NON sono tutelati dallo Stato contro infortuni e malattie.

Artigiani e commercianti ogni anno pagano dei contributi. Con una aliquota del 24%. A fronte di quei versamenti, come sono tutelati in caso di infortunio o malattia? Male…hanno infatti diritto ad un sostegno economico solo se gli viene riconosciuta un’invalidità di almeno il 66,7%. Sostegno economico commisurato all’entità dei versamenti, al reddito e all’età anagrafica…