Se la tua auto sta per lasciarti a piedi e stai cercandone una nuova, faresti bene a valutare anche un’alternativa all’acquisto, cioè il noleggio a lungo termine.
Cos’è il noleggio a lungo termine (NLT)?
Si tratta di un contratto con il quale tu, a fronte del pagamento di un canone mensile predefinito, avrai la possibilità di utilizzare l’auto che hai scelto, come fosse tua.
Il canone mensile dipende da diversi fattori:
- modello e allestimento del veicolo. Un’auto più accessoriata costerà mediamente di più
- durata del noleggio. Più lungo è il noleggio, tendenzialmente minore sarà il canone.
- km inclusi nel noleggio. Più km richiedi, più alto sarà il canone e viceversa
- servizi accessori inclusi nel noleggio (ad es. la disponibilità di pneumatici estivi e invernali, auto sostitutiva in caso di guasto, ecc.) Più servizi richiedi, più alto sarà il canone
- anticipo pagato al momento della sottoscrizione del contratto. Esistono due formule di NLT: la più pura prevede solo il pagamento del canone mensile, l’altra formula include il pagamento di un anticipo di qualche migliaio di euro. Questa seconda opzione ha come effetto di ridurre le rate mensili del canone
Fatta questa premessa, la domanda è: perchè dovresti scegliere il NLT invece che acquistare l’auto?
I motivi che fanno propendere per il noleggio sono molteplici. Quattro, a mio avviso, i principali:
- migliore programmazione finanziaria relativa all’auto. Dovrai spendere solo per il canone di noleggio, che conosci bene dato che lo hai concordato alla firma del contratto. Bollo, assicurazione, tagliandi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, cambi gomme sono già compresi. Inoltre, alla scadenza del contratto, ti basterà restituire il veicolo, senza ulteriori costi. Molte società ti permettono anche di rinnovare il noleggio sullo stesso veicolo. In quel caso verosimilmente il canone sarà più basso
- possibilità di cambiare spesso l’auto senza dover spendere grosse cifre. Alla scadenza del contratto, potrai scegliere un nuovo veicolo per soddisfare il tuo desiderio di novità. Avrai di fatto sempre un’auto nuova dato che il noleggio tendenzialmente dura 4/5 anni. Se comprassi l’auto, dopo 5 anni, sarebbe già molto svalutata e faresti anche fatica a venderla se volessi guidare un nuovo modello. Motivo per cui tanta gente si tiene la sua utilitaria anche se ne vorrebbe un’altra
- se sei un’azienda o una partita iva potrai scaricare i costi del NLT, avere delle agevolazioni fiscali e soprattutto gestire al meglio la tua flotta. Sarà più facile organizzare e programmare le manutenzioni con il supporto del noleggiante e, cosa ancora più importante, non dovrai mai più preoccuparti di nessuna scadenza dato che assicurazione e bollo sono compresi nella rata del noleggio. Prova a pensare alla riduzione di lavoro per chi gestisce aziende con 10 o 20 veicoli
- minore stress e preoccupazioni. Tutti noi quando compriamo un’auto, anche in virtù del costo economico e del tempo dedicato a valutare cosa comprare, ce ne affezioniamo subito e la trattiamo come la nostra “bambina”. Con tutto ciò che ne consegue. Gioia quando la si usa, preoccupazione quando la si lascia parcheggiata in strada in una zona poco raccomandabile. E se la rubano? E se la rigano? E se mi rompono un vetro? Tutte queste preoccupazioni spariscono col NLT perchè sai che non perderai soldi in nessuno di questi casi. E ci guadagni in serenità.
Come tutte le cose non ci sono solo vantaggi nel NLT, anche se non parlerei nemmeno di svantaggi ma solo di alcuni elementi cui prestare molta attenzione per non ritrovarsi con delle brutte sorprese.
Il primo è il numero di km previsti contrattualmente. Se ne fai di più dovrai pagare l’eccedenza di tasca tua, in base a quanti ne hai effettivamente percorsi. Il mio consiglio è quello di stare sempre un pò larghi sul chilometraggio così da non sforare mai quanto previsto dal contratto di noleggio.
Il secondo aspetto è che dovrai rispettare la durata contrattuale, senza accorciarla. Salvo apposito accordo con la società di noleggio, che non è comunque obbligata a farti recedere dal contratto in anticipo, o salvo il pagamento della penale. Attenzione quindi ad aver ben chiare le idee prima di procedere col noleggio e a non sottoscriverne uno a cuor leggero pensando di poter cambiare idea in qualunque momento senza restrizioni e vincoli.
Terzo, ma questo è veramente un dettaglio che sottolineo solo perchè nessuno se ne ricorda finchè non ci si trova in quella situazione, le manutenzioni e riparazioni andranno fatte eseguire solo nei centri convenzionati, non potrai decidere tu dove farle fare. Non sarà comunque difficile gestire la cosa, basterà rivolgersi all’assistenza telefonica e farsi dire dov’è quella più comoda per te.
Un’ultima considerazione, valida soprattutto per chi si approccia al NLT non sapendo se in futuro tornerà all’acquisto di un’auto o continuerà per sempre col noleggio.
Nella maggior parte delle offerte di NLT l’assicurazione non sarà più a nome tuo. Il che significa che dopo 5 anni di NLT non avrai più un tuo attestato di rischio e quindi se in futuro comprassi nuovamente un veicolo ripartiresti dalla classe 14, la più alta. Salvo l’applicazione della legge Bersani o della RCA famigliare.
Se hai un’azienda invece la questione non si pone nemmeno dato che comunque ogni auto acquistata da un’azienda viene assicurata la prima volta in classe 14.
Se vuoi saperne di più contattami. Tramite una società esterna con cui ho stipulato una convenzione ad hoc per i miei clienti, posso farti avere le migliori quotazioni per auto aziendali e personali.