Garanzia assistenza: un aiuto concreto quando hai un problema in casa

Quando si acquista una polizza della casa, in realtà non si compra solo la tutela dai grandi eventi o il diritto all’indennizzo in caso di danni.

Si acquistano anche una serie di professionalità che ti possono aiutare in caso di sinistro semplificando notevolmente la sua gestione.

Non tutti hanno famigliarità con la gestione dei danni in casa propria o presso terzi, non tutti ne hanno avuto esperienza diretta e non tutti riescono a mantenere la calma e ad affrontare nel modo corretto l’evento.

Per evitare di andare in tilt e vedere compromesso o limitato il proprio diritto al risarcimento, è sempre bene inserire in polizza la garanzia “assistenza”.

Quella singola voce in realtà racchiude in sè molteplici prestazioni che la tua assicurazione deve fornirti.

Dalle più semplici, come avere a disposizione un numero verde per conoscere l’elenco degli artigiani della tua zona, fino all’invio di personale presso la tua abitazione per fronteggiare l’emergenza nell’immediatezza del suo accadimento, passando per il disbrigo di tutte le pratiche e di tutti gli oneri nei casi di sinistri più gravi, quelli in cui viene definitivamente compromessa l’abitabilità della tua casa.

Forse non ci hai mai pensato ma saresti in grado tu, in autonomia, di gestire tutto ciò che succede dopo un grave incendio?

Saresti in grado di organizzare in modo semplice e veloce alcuni aspetti della tua vita quotidiana come la gestione di figli e animali domestici nel caso la tua abituazione fosse improvvisamente inagibile?

Sapresti a chi rivolgerti per smaltire le macerie, interfacciarti con gli enti erogatori dei servizi di pubblica utilità, chiedere i permessi per ricostruire la casa?

L’assistenza della tua polizza casa serve a tutte queste cose e a molto altro ancora.

Non è possibile fare un elenco esaustivo.

Le diverse compagnie poi, nonostante tendenzialmente ricalchino lo stesso schema di base, differiscono leggermente nella qualità e quantità dei servizi offerti.

Ci sono però alcune cose comuni a tutte che sicuramente non sono al centro dei tuoi pensieri quando ti accingi a stipulare una polizza sulla casa ma che sicuramente apprezzeresti nel caso incappassi in un sinistro.

Ho provato a rielaborarle suddividendole in tre principali categorie, base, plus e top, in base alla loro importanza e alla frequenza con cui i miei clienti le hanno utilizzate.

Se rapportate al costo di questa garanzia, probabilmente 10 € annui o qualcosa del genere, è assurdo vedere ancora nel 2022 delle polizze della casa senza la garanzia assistenza.

Lascia un commento